Chi sono
nprints design sono io
Mi chiamo Nicoletta Piatti e mi occupo di design di moda, stampe e grafiche per l'abbigliamento e illustrazione.
Sin da bambina ho amato l'arte , il disegno, dipingere con acquerelli, tempere e pastelli, su qualsiasi supporto o superficie:
oggi come allora nessun progetto o idea creativa è troppo grande o piccola per me, che si tratti di disegnare su una scatola di cartone, dipingere jeans e magliette o progettare un abito da sera, una stola o un foulard.
Amo sia disegnare e dipingere fiori in stile botanico che contemporaneo, a volte mischiando gli stili. Sono particolarmente attratta dagli acquerelli e dalle sfumature che i pigmenti sono in grado di produrre.
Forse per questo amo progettare stampe per l'abbigliamento pensando al preèt-à-porter: mi permette di pensare a tessuti preziosi e dalla miglior resa , che valorizzino il disegno delle mie stampe.
Dopo la maturità linguistica, ho completato il BA in Fashion Design all'Istituto Marangoni di Milano, una delle migliori scuole di moda italiane. E’ stata un'esperienza di crescita sia formativa dal punto di vista della professionalità che umana, mettendomi a contatto con studenti che arrivavano da tutto il mondo e preparandomi ad ambienti di lavoro e ad una società sempre più multietnica e ricca di contaminazioni.
Mi sono accorta presto che progettare la forma dell'abito soltanto non mi bastava: mi interessava anche il colore, il decoro, la stampa. Dopo qualche anno di gavetta e diverse esperienze in piccoli studi come fashion designer e come trend researcher e grafica, sono finalmente approdata al mio primo lavoro importante: textile print designer per Versace.
Per 4 anni ho potuto vivere e respirare moda a pieni polmoni, ho imparato tantissimo sia studiando l'archivio di Gianni Versace che dai miei colleghi. Per Versace ho progettato stampe per tessuto e grafiche per la linea donna, fantasie per camiceria e cravatte per la linea uomo e ho contribuito allo studio delle stampe per la linea Versace Jeans per diverse stagioni.
Infine ho avuto la grande opportunità di progettare per la Home Collection, in collaborazione con Rosenthal per la parte tecnica, una serie limitata di piatti e oggettistica per la linea Natalizia. Visto il successo disegnai anche una linea di piatti e tableware poi chiamata "Rèves Bizantins", commercializzata da Versace per più di 10 anni.
Dopo una parentesi come consulente e fashion designer, ho continuato la mia esperienza nel mondo del tessuto stampato trasferendomi a Firenze nel 2013 e lavorando per Roberto Cavalli. E' stata un'esperienza interessante che mi ha indotta a modificare il mio metodo di lavoro e a provare nuove tecniche.
Tornata a Milano, ho lavorato come Senior Textile Designer Isa Seta, una delle storiche e più rinomate aziende del comparto tessile e serico lombardo, che stampa e progetta tessuti e produce foulard e accessori tessili per i più prestigiosi brand di moda del mondo: Louis Vuitton, Hermès, Chanel, Dior, Gucci, Armani, Versace, cavalli, Stella McCartney, Ferragamo, Fendi, McQueen e molti altri.
In Isa Seta ho avuto occasione di approfondire la parte più tecnica del lavoro di progettazione della stampa, e questo mi rende in grado di progettare con più criterio la visione finale della stampa e mi rende più facile, ora, dialogare con i project manager delle stamperie in fase di definizione del lavoro.
Dopo un periodo come freelance, ho accettato la proposta di Benetton, trasferendomi a Treviso nel 2017, inizialmente per un progetto di internalizzazione della progettazione delle stampe, poi a supporto e implementazione della visione di Jean Charles de Castelbajac (per la parte riguardante stampe, jacquard , piazzamenti e grafiche)
Oggi, Nprints Design Studio rappresenta un passo verso una direzione professionale più autodeterminata, che mi permetta di sfruttare appieno le tante nozioni imparate nelle mie varie esperienze lavorative, e dar loro forma e corpo attraverso la crescita di un vero e proprio studio, meglio se multidisciplinare.
Anche se è ancora un progetto in corso d'opera, la speranza è quella di riuscire a creare una piccola produzione attraverso cui esprimere il mio particolare punto di vista, modellato dalle mie esperienze e dalla mia sensibilità, il mio "Daimon".